Arte & Cultura

Arte, Storia, Cultura,Tradizioni

Un patrimonio importante poco conosciuto.

Esperienze per tutti i gusti, per grandi e piccini,  per i ragazzi più curiosi, per quelli più temerari, per i piccoli appassionati di Entomologia, per chi ama passeggiare nella natura, luoghi sicuri adatti a sane passeggiate in bicicletta che mettono sempre tanta gioia,  o semplicemente per un sano divertimento all’aria aperta.

Richiedi info

abbazia interno

Abbazia Florense

L’Abbazia Florense è fra i più grandi edifici religiosi della Calabria, grazie all’imponenza dell’intero
complesso badiale. 

Santuario S. Francesco di Paola

Il Santuario di San Francesco di Paola a Spezzano della Sila è un complesso monumentale risalente al 1400. 

unnamed
visita guidata museo sgf

Arte Tessile

La bottega storica del tessuto d’arte della famiglia Celestino a Longobucco e la bottega delle tessiture artistiche della famiglia Caruso a San Giovanni in Fiore .

La Nave della Sila

Il Museo-Narrante dell’Emigrazione, progetto della Fondazione Napoli Novantanove, a cura di Gian Antonio Stella, inaugurato nel 2005, è ospitato nell’antica  vaccheria – restaurata dall’Arch. Sila Barracco

nave-sila
Torrecamigliati

Paro Letterario Old Calabria

Il Parco Oldcalabria® si ispira ai racconti dei numerosi viaggiatori, stranieri ma anche italiani, che a partire dal Settecento si spinsero con il Grand Tour alla scoperta del Sud d’Italia

Museo Mattia Preti

Il Museo Civico di Taverna, fondato nel 1989, è oggi punto di riferimento per gli studiosi del pittore Mattia Preti (Taverna 1613 – La Valletta, Malta 1699).

1892

Museo Arte Contemporanea

Il Museo  inaugurato nel giugno del 2006, ha sede ad Acri (Cs), nel settecentesco Palazzo Sanseverino-Falcone, ospita la collezione delle opere del maestro del vetro Silvio Vigliaturo.