CACIOCAVALLO DOP

Il caciocavallo silano è un formaggio semiduro a pasta filata, prodotto con latte vaccino, dalla forma ovale o tronco conica. L’origine del nome viene probabilmente dall’antica usanza di legare le forme a coppie e di appenderle a stagionare a cavallo di una trave.

FUNGHI PRELIBATI

Grazie agli sconfinati boschi di abeti e pini, aceri e faggi, ai pascoli, al clima temperato delle stagioni estive ed autunnali, la presenza dei laghi che creano la giusta umidità, in Sila crescono funghi prelibati, particolarmente apprezzato è il porcino silano.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

PATATA DELLA SILA IGP

La patata della Sila è particolarmente apprezzata per le ottime qualità culinarie, in particolare per la frittura, grazie all’elevato contenuto di sostanza secca che presentano i tuberi coltivati sull’Altopiano Silano. Le caratteristiche microclimatiche e l’influenza delle correnti provenienti dai due mari circostanti, Ionio e Tirreno, conferiscono un sapore ricco alla patata della Sila.

SALUMI DI CALABRIA

In Sila si producono i salumi calabresi tipici: salsiccia, soppressata, pancetta e capocollo secondo usi tradizionali che si tramandano da generazioni.

cof

PITTA ‘MPIGLIATA

La pitta ‘mpigliata è un dolce tipico di San Giovanni in Fiore e di altri centri silani. È fatta di sfoglie di pasta di grano duro, frutta secca, uva passita, bucce di arancia, cannella e miele. La sua forma è piatta e rotonda.