Eventi – Destinazione Sila
  • dal 11 al 13 Ottobre - Primo forum della Micologia

    La Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, Settore Micologia, in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Micologico Silano, promuove il Primo Forum della Micologia in Calabria, che si svolgerà sabato 12 ottobre a partire dalle 9 e proseguirà per tutta la giornata, presso la Casa del Forestiero a Camigliatello Silano. L’iniziativa vedrà come ospiti esponenti delle istituzioni, tra i quali amministratori locali, rappresentanti delle organizzazioni di categoria agricole e degli ordini professionali, dell’Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese, dei Parchi Nazionali calabresi, dei Gruppi di Azione Locale, professionisti del settore, esponenti del mondo accademico e tutti i gruppi micologici regionali.

    Il “Primo Forum della Micologia in Calabria” è un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di divulgare pratiche e conoscenze sul mondo dei funghi e valorizzare un comparto, quello micologico, che può rappresentare un settore strategico per tutta l’economia regionale, oltre che per lo sviluppo del turismo montano.

  • dal 11 al 13 Ottobre - 50° Sagra del Fungo

    La Sagra del Fungo di Camigliatello Silano compie 50 anni! Dal lontano 1969, a Camigliatello Silano, splendida località nel cuore del Parco Nazionale della Sila, si svolge la popolare Sagra del Fungo, uno dei più prelibati alimenti della tradizione silana.

    La manifestazione, promossa e organizzata dalla Regione Calabria (Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari Settore – Micologia), con il supporto tra gli altri di Nuova ProLoco Camigliatello Silano, dura tre giorni. In questi giorni si potranno degustare succulenti piatti a base di funghi e tante altre specialità della tradizione contadina calabrese, il tutto accompagnato da musica (spettacoli tradizionali e folkloristici) e dal foliage, uno dei fenomeni naturali più fotografati al mondo.

  • dal 19 Ottobre al 03 Novembre - Autunno in Festa

    Fino al 3 novembre lstrade di Camigliatello Silano saranno ricche di prodotti enogastronomici per il tradizionale appuntamento “Autunno in Festa”.

    Un evento full-immersion che non tratta solo il tema della micologia e del buon cibo, ma che abbraccia il tema dell’arte, della natura e della musica. Un’occasione da non perdere insomma, per gli amanti delle prelibatezze e delle naturalezze della tradizione silana.